martedì 20 agosto 2013

TORTA MERINGATA FRAGOLE E PANNA

Ingredienti:

4 albumi (pesateli)
doppio peso (rispetto agli albumi) di zucchero (di cui metà a velo e metà semolato)
350 g di panna
400 g di fragole

 Preparazione:

Ho pesato gli albumi, e quindi ho pesato il doppio rispetto
agli albumi di zucchero (metà zucchero semolato e metà zucchero a velo).
Ho cominciato a montare gli albumi, a velocità sempre maggiore. Quando sono diventati belli bianchi e spumosi ho aggiunto gli zuccheri miscelati,  poco alla volta. Il composto risulterà lucido e sodo.
Quindi ho messo la meringa nella tasca da pasticcere con bocchetta grande liscia,ed ho disegnato due cerchi di meringa sulla teglia rivestita di carta forno, facendo dei giri concentrici fino ad ottenere due cerchi uguali.
Ho messo la teglia in forno (con la porta appena aperta) a 70° per circa 3 ore. Quindi ho chiuso la porta e ho lasciato lì dentro le meringhe per qualche ora (meglio ancora sarebbe una notte intera).
Ho montato la panna, ho pulito le fragole , le ho asciugate benissimo e le ho tagliate a pezzetti. Ne ho tenute un pò per il coperchio, le più belle.
Quindi ho composto il dolce : un disco di meringa, la panna con le fragole a pezzetti sopra, e altro disco di meringa, spalmato di panna e decorato con le fragole rimaste. Tenetelo in frigo almeno un'ora prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento