martedì 20 agosto 2013

PANETTONE AMERICANO AL PISTACCHIO DI BRONTE

Ingredienti:

 9 uova XL
300 gr di zucchero
150 ml di acqua
190 ml di olio di mais    
 8 gr di cremor tartaro
1 bustina di lievito x dolci
300 gr di farina 00
150 gr di farina di pistacchio di Bronte
 Forno: 160° per 1 ora +10 min. a 170°

Preparazione:

Dividere i tuorli dagli albumi, montarli  a neve fermissima
con il cremor tartaro.
In una ciotola molto grande mettete i  tuorli con lo zucchero e lavorarli molto bene con le fruste elettriche,poi aggiungere prima l'olio poi l'acqua, far diventare l'impasto omogeneo sempre continuando a frullare.
Setacciare la farina con il lievito e la farina di pistacchio ,aggiungerla  all'impasto un pò per volta, senza smettere di frullare. Alla fine aggiungere gli albumi delicatamente girando dall'alto verso il basso, avendo cura di non smontare il composto. Infornare come detto a 160° x 1 ora forno statico e altri 10 min a 170°, stampo in alluminio da 24 NON IMBURRATO NE' INFARINATO, come per la chiffon. Prova stecchino obbligatoria!
Una volta sfornato si mette capovolto su 4 tazzine per 3-4 ore, meglio ancora se tutta la notte. Per staccare il panettone dallo stampo aiutarsi con la lama di un coltello, passandola delicatamente sui lati dello stampo stesso. E' NECESSARIO uno stampo alto almeno 20 cm: se non lo avete, utilizzate il vostro, alzandolo con la cartaforno messa tutt'intorno, a formare una sorta di prolunga: ritagliate una striscia di cartaforno alta almeno 20  cm della circonferenza che vi occorre, ungete le pareti dello stampo giusto quanto basta a farla aderire e sistematela per bene, avrete così l'altezza necessaria, in quanto il panettone viene altissimo.  Se però amate questo dolce, vi consiglio di acquistare lo stampo giusto, in alluminio naturalmente, alto 25 cm fondo 24 , il risultato vi sorprenderà.

Nessun commento:

Posta un commento