Ingredienti x uno stampo a ciambella da 22 cm:
200 gr di farina 00, 200 gr di fecola di patate ( o frumina), 180 gr di zucchero finissimo ( tipo Zephiro), 4 uova medie, vanillina ( o altro aroma a piacere), 120 gr di burro morbido, 1 vasetto di yogurth naturale intero, 1 bustina di lievito x dolci.
Iniziate lavorando bene con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, e quando sarà ben montato aggiungete i tuorli, uno alla volta, quando il precedente sarà stato incorporato. Ora, sempre continuando con il frullino, aggiungete lo yogurt, le farine setacciate , l'aroma ed il lievito, finchè avrete una massa bella liscia e corposa. Adesso montate a neve fermissima gli albumi con il pizzico di sale, ed amalgamateli piano piano al composto, sempre da basso verso l'alto x non smontarlo. Imburrate ed infarinate lo stampo e versatevi il composto livellando bene. Infornate a 170 x almeno 35 minuti, forno statico, griglia centrale. Prova stecchino come sempre
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
sabato 10 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecco !!!adesso sono indecisa!!è fantastica anche questa!!?? va be faccio anche questa la metterò ai voti in casa,un saluto
RispondiEliminanon ho capito la quantità della fecola di patate. E' scritto 00,200. Quindi non 200 grammi come la farina! E' giusto o 00, è un errore?
RispondiElimina00 è il tipo di farina
Elimina200gr farina 00,virgola, 200 gr fecola...
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLo stampo da 22 deve essere alto, giusto?
RispondiElimina