mercoledì 11 settembre 2013

ROTOLO AL CACAO CON CREMA AL CIOCCOCAFFE'




Ingredienti per la crema al caffè: 
250 ml di latte, 130 g di zucchero, 4 tuorli, 1 tazzina di caffè ristretto (preparato con 2 cucchiai di Nescafè e poca acqua bollente), 1 cucchiaio di fecola o amido di mais, 50 gr di cioccolato fondente, vanillina 1 bustina.
Procedimento per la crema al caffè:
Versare il latte in un pentolino e scaldarlo.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi ed unire la fecola. Unire il latte caldo a filo e portare sulla fiamma bassissima , continuando a mescolare fino a quando inizia ad addensarsi. Unire quindi sia la tazzina di caffè, che il cioccolato fondente tagliato a pezzi e l’aroma vaniglia. Mescolare bene fino a fare sciogliere il cioccolato e farla raffreddare, coperta da pellicola.

Ingredienti per la pasta biscotto:

Farina 00 150 gr, 4 uova, 180 gr di zucchero, 50 gr di cacao amaro, latte qb.

Preparazione della pasta biscotto ed assemblaggio del rotolo:

Iniziare montando benissimo i tuorli con lo zucchero ,utilizzando le fruste elettriche; quando saranno bianchi e spumosi unire la farina setacciata e e il cacao,amalgamandoli perfettamente all'impasto, quindi aggiungere, molto delicatamente, gli albumi, anch'essi montati a neve fermissima. 
Accendete il forno a 180°, stendete sulla placca un foglio di carta forno, sistemate il composto livellandolo bene, ed infornate per 15 minuti ( indicativi, controllate).
Appena cotta capovolgetela su uno strofinaccio umido, tagliate delicatamente i bordini, bagnatela con un pò di latte e spalmatevi su la crema al caffè; ora, aiutandovi con lo strofinaccio, arrotolate la pasta a formare un rotolo, stringendo un pò, chiudetelo nello strofinaccio e mettetelo in frigo per un'oretta prima di servire. 
Spolverizzatelo con cacao amaro 

2 commenti:

  1. ciao Gabry
    sono contenta che ultimamente pubblichi così spesso tante cose buone sul tuo blog ;)
    scusa se passo raramente ma questo non vuol dire che non ti seguo, anzi!
    questo rotolo deve essere buonissimo, è talmente soffice e cremoso, si vede che è fatto bene ;)
    continua così Gabry :*

    RispondiElimina
  2. Ciao Vica! :) Il blog ha solo poco più di un mese, ecco perchè ultimamente vedi le mie ricette eheheh ;) Grazie di essere passata!

    RispondiElimina