mercoledì 14 agosto 2013

PAN DI SPAGNA SOFFICISSIMO SENZA LIEVITO

Ingredienti per una teglia da 24 cm a sponde alte:

180 gr di zucchero , 6 uova xl, 150 gr di farina 00, aroma vaniglia e/o scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale.

Preparazione:

Accendete il forno modalità statica a 170° max.
Iniziate montando a neve fermissima gli albumi con il sale ( significa che, capovolgendo la terrina, questo rimarrà perfettamente attaccato al fondo).
Ora, in un grande ciotola, montate per almeno 15 minuti i tuorli con lo zucchero ( la planetaria sarebbe l'ideale), finchè vedrete che diventano bianchi, gonfi e spumosissimi.
Aggiungete ora la farina setacciata e l'aroma scelto, ed in ultimo gli albumi, facendo attenzione a non smontarli, usando la spatola dal basso verso l'alto.
Imburrate ed infarinate lo stampo ( in alternativa rivestitelo di cartaforno), versate il composto, livellatelo delicatamente, ed infornate a età altezza per circa 30/35 minuti ( non fatelo scurire troppo). Una volta cotto, capovolgetelo e fatelo raffreddare così, in modo che la parte dritta rimanga in alto, in caso di decorazioni sarà utile che sia perfettamente regolare. In questa ricetta, come vedete, NON c'è lievito, perchè il vero Pan di spagna non lo prevede.

3 commenti:

  1. provo sicuramente sono uscita mai farlo bene tanti saluto da germania

    RispondiElimina
  2. È vero, niente lievito. Nella ricetta di mia nonna c'è la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci. Ed è buonissimo.

    RispondiElimina
  3. È vero, niente lievito. Nella ricetta di mia nonna c'è la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci. Ed è buonissimo.

    RispondiElimina