lunedì 24 marzo 2014

LE "SCARCELLE" PASQUALI



Le scarcelle sono tipici dolci di Pasqua pugliesi. Semplici e di bellissimo effetto, sono un classico irrinunciabile in ogni casa pugliese , e vengono scambiate tra amici e parenti come piccolo dono beneaugurante. Di seguito la mia collaudatissima ricetta.

 Ingredienti per 10 scarcelle piccole:
1 kg di farina 00,
 6 uova, 
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci,
250 gr di burro morbido,
 200 gr di zucchero,
 1 bustina di vanillina, 
1 bicchiere di latte, 
10 uova sode colorate ,
 2 tuorli per spennellarle, 
confettini e zucchero a granella per decorarle.

Procedimento:

Impastate tutti gli ingredienti insieme, come per fare i biscotti; quando avrete una bella pasta
soda, liscia e senza grumi,tagliatela a pezzi e formate, a vostro piacere, delle trecce, delle ciambelle, o semplicemente dei cerchi, sui quali appoggerete le uova ( già bollite e colorate) , e che decorerete con la monperiglia e lo zucchero granellato, dopo averle spennellate di tuorlo.

  Dopo averle decorate, posizionatele sulla teglia da forno rivestita di carta antiaderente ed infornatele a 160° per circa 20 minuti, ma attenzione, la cottura varia molto in rapporto alla grandezza della scarcella, quindi controllate che non scuriscano  troppo, devono rimanere dorate per meglio apprezzare i colori delle uova e dei confettini.

Nota: Le uova, una volta colorate ( io con i fogli di velina alimentare, ma in commercio troverete coloranti di ogni genere), diventeranno bellissime e lucide se le strofinerete con un pò di scottex leggermente oleata. 

Nessun commento:

Posta un commento