mercoledì 14 agosto 2013

SAVOIARDI MORBIDI

Ingredienti : 

Farina 00 90 gr 
Fecola di patate 70 gr
 la scorza di mezzo limone
 Uova grandi 7
 Vanillina 1 bustina
 Zucchero semolato tipo zephiro120 gr   
 +  Zucchero semolato q.b
.Zucchero al velo q.b.

 PREPARAZIONE

Iniziate dividendo i tuorli delle uova dagli albumi. Con lo sbattitore elettrico montate i tuorli con metà dello zucchero  ed aggiungete la vanillina e la scorza di limone. Continuate a montare i tuorli per circa 10 minuti, fino a che saranno chiari e gonfi. Mettete i 7 albumi in una ciotola capiente con  un pizzico di sale e montateli a neve fermissima, poi aggiungete poco alla volta lo zucchero rimasto,  amalgamandolo perfettamente agli albumi. 
Incorporate delicatamente metà degli albumi al composto di tuorli,  unite la farina e la fecola setacciata al composto , sempre delicatamente, in modo da amalgamarla perfettamente. Poi unite l'altra metà degli albumi mescolando delicatamente con una spatola in modo da non smontarli, girando dal basso verso l'alto, otterrete un impasto gonfio e sodo. 
Foderate la leccarda del forno  con un foglio di carta forno; riempite la sac a poche  con il composto  e, facendolo uscire da una bocchetta liscia , formate delle strisce lunghe circa 10 cm ( o più piccole se li preferite piccoli) . Ricopriteli di zucchero  semolato  e zucchero a velo , e infornateli nel forno già caldo a 180° (forno statico griglia a metà altezza) per circa 10-15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di levarli, con delicatezza, dalla placca. 

Nessun commento:

Posta un commento