mercoledì 14 agosto 2013

CUORI DI POLENTA CON CIPOLLE DI TROPEA CARAMELLATE E BACON CROCCANTE



Ingredienti:
 1 confezione di polenta a cottura rapida, 1 litro di latte, 6 cipolle rosse di Tropea ( in stagione utilizzate quelle  fresche ), 100 grammi di bacon a fette, olio evo q.b, sale, pepe, 1 cucchiaino di zucchero ed 1 di miele. 
Preparazione:
Innanzi tutto cuocete la polenta: versatela a pioggia nel tegame in cui avrete portato ad ebollizione il latte leggermente salato, ed a fiamma molto moderata portate a cottura. Il risultato dovrà essere una polenta molto soda, che dovrete stendere su di un piano ( o tagliere) leggermente oleato, dandole uno spessore di circa 2 cm. Una volta stesa e livellata, lasciatela a raffreddare. 
Ora preparate le cipolle. In una padella versate un paio di cucchiai di olio evo, e le cipolle già ben nettate e tagliate a fette spesse. Unitevi mezzo bicchiere d'acqua e lasciatele cuocere per 3-4 minuti; aggiungete ora sale, pepe, zucchero e miele e, controllando che non si asciughino eccessivamente,  portate a cottura finale. In una padellina antiaderente mettete il bacon e fatelo rosolare bene, girandolo spesso:dovrete ottenere delle fettine croccanti. Con una formina tagliabiscotti ( o coppapasta della forma che preferite), che avrete leggermente oleato, tagliate la polenta, disponendola man mano sul piatto da portata. Su ogni cuore di polenta distribuite una dose generosa di cipolle e guarnite infine con il bacon. Potrete preparare questo antipasto anche con buon anticipo, basterà "montarlo" al momento. Con questa ricetta ho partecipato, e vinto, un contest indetto dal Best Western Hotel, ed  stata inserita nel menù dei ristoranti della catena come antipasto. 

Nessun commento:

Posta un commento