Ingredienti per un salame da 8 persone :
Circa 300 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa ( o altri simili ),
150 gr di burro a pomata ( cioè fatto ammorbidire, lasciandolo fuori dal frigorifero almeno 2 ore),
cioccolato fondente di qualità 200 gr,
1 tuorlo,
100 gr di zucchero.
Preparazione:
In una grande ciotola sbriciolate in maniera grossolana con le mani i biscotti,
unitevi il burro e amalgamate bene; fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato, unitevi il tuorlo, lo zucchero, ed il burro con i biscotti, formando così la pasta del salame, che dovrà risultare molto soda.
Con questo impasto formate un salsicciotto, aiutandovi con un foglio di cartaforno per dargli una bella forma regolare, quindi mettetelo in frigo per 2/3 ore.
Trascorso questo tempo, il vostro salame al cioccolato è pronto: affettatelo e, se vi piace, spolverizzatelo di zucchero al velo prima di servirlo.
Nota: Potrete aggiungere all'impasto, se vi piace, anche un piccolo bicchierino di Rum, o altro liquore di vostro gusto, se il salame è destinato ad adulti.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
giovedì 22 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento