mercoledì 14 agosto 2013

RISOTTO AGLI ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di punte di asparagi freschi ( in mancanza, usateli surgelati), 2 cipollotti freschi, 50 gr di burro di qualità, olio evo q.b,.riso carnaroli 250 gr, 1 litro e mezzo di brodo ( vegetale o di carne),sale, pepe q.b.
Preparazione:
Ho tritato 2 cipollotti freschi, li ho fatti rosolare leggermente in metà olio e metà burro; Ho aggiunto gli asparagi a pezzetti, li ho  fatti cuocere un paio di minuti, ho aggiunto il riso ed ancora ho lasciato insaporire per 3-4 minuti. Quindi ho aggiunto il brodo poco x volta fino a cottura, lasciandolo all'onda. A cottura ultimata, a gas spento, ho aggiunto il burro freddo di frigorifero, girando velocemente con il cucchiaio di legno per ottenere una bella mantecatura. Va servito subito.