domenica 18 agosto 2013

CUPCAKES AL CIOCCOLATO

Ingredienti per i muffins ( ricetta base):

Farina 00 300 gr, fecola 50 gr, lievito per dolci 1 bustina, 3 uova grandi intere, burro fuso 100 gr, zucchero 130 gr, 1 yogurt bianco ( circa 130 gr), qualche cucchiaino di Nutella, circa 15 pirottini da muffin.

Preparazione dei muffins:

Accendete il forno a 160° statico.
In una terrina capiente mettete le uova intere e lo zucchero, e montatele con le fruste elettriche;quando saranno ben gonfie e chiare unite tutti gli altri ingredienti, continuando a frullare finchè non otterrete un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
Mettete in ogni pirottino un cucchiaio raso di impasto, ponete al centro di esso un cucchiaino di Nutella, e copritelo con ancora un pò di impasto ( ma non superate i 2/3 del pirottino, perchè cresceranno.
Infornate per 15 minuti circa.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

1/2 litro di panna da montare ( quella che preferite, vegetale tipo Hoplà o fresca), 300 gr di cioccolata ( io avevo quella al latte, ma va bene qualunque tipo preferiate).

Preparazione della ganache:

Fondete a bagnomaria la cioccolata ( o nel microonde facendo attenzione a non "cuocerla"), unitevi la panna non montata e leggermente scaldata, ed amalgamate perfettamente gli ingredienti, con una frusta a mano.
Coprite il contenitore e mettetelo in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, riprendete la crema e montatela con le fruste elettriche finchè sarà gonfia, spumosa, ma soda.
Con una sac a poche con beccuccio a stella guarnite i vostri muffins, decorandoli a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento