domenica 11 agosto 2013

CHIFFON CAKE

 Ingredienti:

 285 gr farina 00, 
300 gr zucchero  molto raffinato ( tipo zephiro),
200 grammi di albumi PIU' 6 uova xl , 
120 gr  di  acqua, 
195 gr di olio di  semi di mais,
 1 bustina di  lievito per dolci,
1 bustina e mezza di cremor tartaro ( 12 grammi) ,
 1 pizzico sale,
 aroma vaniglia. 
Forno statico preriscaldato 160°.     
Stampo da Chiffon da 22 cm.


Preparazione:

In   una grande ciotola  uniamo la farina, zucchero,lievito e sale setacciati ,quindi  mettiamo al centro l'olio, i 6 tuorli, l'acqua , la vaniglia ed il lievito,e montiamo tutto per almeno 4 minuti con lo sbattitore elettrico .
Ora montiamo a neve fermissima
gli albumi ( i 200 gr PIU' quelli delle 6 uova) con il cremor tartaro. 
A  questo punto uniamo in 2-3 volte gli albumi al composto delicatamente ma benissimo, versiamo il tutto nello stampo originale ( se non lo avete, va bene anche una ciambelliera in alluminio da 26 cm a sponde alte, o un tegame in alluminio che possa andare in forno ) ,ma mi raccomando : NON IMBURRARE MAI.
 Infornate  nel ripiano inferiore a 160 ° per 60 minuti e a 170° per altri 10 minuti, prova stecchino come sempre .
Terminata la cottura prendete lo stampo e  capovolgetelo sul collo di una bottiglia , questo servirà a far acquistare alla torta maggiore volume e morbidezza. Quando sarà completamente fredda,  (dopo qualche ora), girate lo stampo e, aiutandovi con una lama ,staccate i bordi delicatamente, per non romperla.

3 commenti:

  1. ciao, non avendo forno statico ma gas..mi potresti indicare i tempi ed il metodo di cottura? grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola :) sinceramente non ho mai avuto un forno a gas , mi sono però informata prima di rispondenti;) dovresti tenere la temperatura a 150 per un'ora e poi passare gli ultimi 10/15 minuti a 170.

    RispondiElimina
  3. Tieni la griglia a metà altezza .

    RispondiElimina