domenica 11 agosto 2013

CHIFFON CAKE TIRAMISU':



Ingredienti x la chiffon al caffè: 

285 gr farina 00, 300 gr zucchero  molto raffinato ( tipo zephiro),200 grammi di albumi PIU' 6 uova xl , 100 ml acqua, 190 gr olio semi mais, 25 gr di caffè molto ristretto, 2 cucchaini di caffè solubile Nescafè, 1 bustina di  lievito x dolci,1 bustina e mezza di cremor tartaro ( 12 grammi) , 1 pizzico sale, aroma vaniglia. Forno statico preriscaldato 160°.     

In   una grande ciotola  uniamo la farina, zucchero,lievito e sale setacciati ,quindi al centro l'olio, i 6 tuorli, l'acqua, il caffè nel quale avremo sciolto il caffè solubile e la vaniglia,e montiamo tutto x almeno 4 minuti con lo sbattitore elettrico .Ora montiamo a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro. A  questo punto uniamo in 2-3 volte gli albumi al composto delicatamente ma benissimo,ora versiamo il tutto nello stampo originale ma va bene anche una ciambelliera in alluminio da 28 cm ma attenzione: vale la regola x entrambi gli stampi DI NON IMBURRARE MAI !!! Cuocetelo nel ripiano inferiore a 160°x 60 minuti e a 170°x 10 minuti .Terminata la cottura prendete lo stampo e  capovolgetelo sul collo di una bottiglia ,questo servirà a far acquistare alla torta maggiore volume e morbidezza. Quando sarà completamente fredda, anche dopo qualche ora, girate lo stampo e aiutandovi con una lama staccate i bordi delicatamente, x non romperla. Mentre la chiffon si raffredda, preparate la crema.  X LA CREMA: 300 gr di mascarpone, 2 uova, 100 gr di zucchero, una tazzina di caffè ristretto. Montate bene tuorli e zucchero con le fruste elettriche, quando saranno ben gonfi unitevi il mascarpone e il caffè, e continuate a lavorare ancora 3-4 min; aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve fermissima, otterrete una crema sofficissima. X DECORARE: panna montata a piacere ( io l'ho aromatizzata al caffè), cacao amaro.La vostra chiffon ormai raffreddata ora è pronta x la farcitura: tagliatela con delicatezza a metà o, se preferite, in 3 parti, spalmando su ogni strato una dose generosa di crema al mascarpone, chiudetela e spalmatela completamente di panna, spolverizzate con il cacao e, a piacere, decorate con ciuffi di panna o crema. 

NOTA: volendo, potrete bagnare leggermente la chiffon prima di farcirla, ma vi assicuro che non è assolutamente necessario, è già di suo umida e sofficissima. 

Nessun commento:

Posta un commento