mercoledì 14 agosto 2013

ANGEL CAKE ( TORTA DEGLI ANGELI)


 INGREDIENTI:
150 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 5 gr di cremor tartaro, un pizzico di sale, vanillina, 500 gr di albumi ( circa 12 uova xl)

PREPARAZIONE:
Per prima cosa tenete gli albumi a temperatura ambiente per almeno 5 ore: è indispensabile siano tiepidi.
Versate gli albumi in una planetaria e sbatteteli con le fruste; quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete il cremor tartaro setacciato e , dopo un paio di minuti ,lo zucchero e la vanillina, non tutto insieme, ma in tre volte. Sbattete ancora per qualche minuto e poi trasferite il tutto in una ciotola capiente .
Aggiungete la farina e il sale setacciati , quindi mescolate con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Versatelo nello stampo e, con una spatola o un coltello, passate di taglio in mezzo al composto per fare fuoriuscire eventuali bolle d’aria, quindi livellate per bene e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. 
Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sformate l’angel cake su di una gratella e lasciatelo raffreddare, poi spolverizzatelo con zucchero a velo vanigliato.

2 commenti:

  1. Devi anche scrivere che lo stampo per fare questa torta é speciale,non se ne puó usare uno tradizionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non serve uno stampo speciale per l'angel, Katia. Quello di cui parli (probabilmente) serve solo per le chiffon. Per questa ricetta è importante solo che sia sufficientemente alto.

      Elimina