domenica 13 ottobre 2013

LA "TIELLA BARESE" DI PATATE, RISO E COZZE

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di cozze nere
200 gr  di riso originario
4 patate grandi
150 gr di formaggio grattugiato misto grana e pecorino
2 cipolle
10/15 pomodorini
abbondante prezzemolo
aglio, 2 spicchi grandi
olio evo, qb
sale e pepe


Preparazione:

Innanzi tutti pulite perfettamente le cozze, privandole della "cordina" laterale e lavandole bene , usando una retina da cucina nuova, in modo da levare dal guscio ogni traccia di alghe. Apritele a mano, lasciando il frutto, intero, su una sola metà. 

Tagliate le patate a rondelle di medio spessore, le cipolle a fettine o pezzetti. 
Iniziate a comporre la teglia: 
Mettete qualche cucchiaio d'olio sul fondo, un pò di cipolla, ed il primo strato di patate. 


Conditele con il formaggio, i pomodorini tagliati a pezzetti, un pò di aglio, abbondante prezzemolo tritato, pepate ed irrorate senza risparmio con l'olio. 


Su questo strato, stendete metà del riso pesato, ordinatamente, e su di esso le cozze, come da foto, fino a coprire interamente il riso stesso. 


Ora mettete sulle cozze il rimanente riso, coprendole in modo uniforme, e ripetete l'operazione fatta in precedenza: patate, prezzemolo, pomodorini, aglio, cipolla, olio, pepe. 


Prendete mezzo litro abbondate circa d'acqua, salatela, e versatela delicatamente dai lati, cercando di non versarla sul condimento. Servirà a far cuocere il riso. 
Infornate a 200°, ventilato, per circa 35/40 minuti: dovrete controllare la cottura del riso, ed una volta certe che sia pronto, lasciare che la teglia si " asciughi" bene, perchè non dovrà risultare molle, ma compatta. 
Lasciatela rassettare fuori dal forno almeno mezz'ora prima di tagliarla ed impiattarla. 



Nota: Questo è un dei piatti più rappresentativi della cucina barese. Economico, delizioso piatto unico, è immancabile sulla tavola di ogni barese che si rispetti. In alcune zone dell'entroterra vengono anche aggiunte le zucchine, ma i veri baresi la fanno così, e vi garantisco che è davvero buonissima :) 
"Tiella" sta per teglia ;)

2 commenti:

  1. grazie ho imparato qualcosa in più anche oggi ..ciao Gabry :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salaminoepatata :)) L'hai provata? fammi sapere se sì, e se ti è piaciuta ;) Ciao !! :D

      Elimina