mercoledì 9 ottobre 2013

ECLAIRS AL CIOCCOLATO

Per la pasta choux:

200 gr. di acqua- 200 gr. di farina,100 gr. di burro, 4 uova,un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato':
1 litro di latte ,200 gr. di zucchero,120 gr. di farina, 4 tuorli, 100 gr di cioccolato fondente.

Per la glassa al cioccolato':

200 gr di zucchero al velo , 50 gr di cacao amaro, qualche goccia d'acqua fredda.

Preparazione:

Preparare la crema al cioccolato. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina infine aggiungere il latte,poco alla volta. Far cuocere a fiamma bassissima.Quando la crema è pronta unirvi il cioccolato a pezzetti e amalgamare benissimo , finchè sarà completamente sciolto.


Preparare gli eclairs : Mettere in un tegame l’acqua, il burro e un pizzico di sale, porre sul fuoco e portare ad ebollizione ;  togliere dal fuoco, versare la farina in un solo colpo e girare velocemente, rimettere sul fuoco continuando a girare finchè la pasta inizia a staccarsi dalle pareti del tegame. Lasciar raffreddare. Quando si è raffreddata aggiungere un uovo alla volta, amalgamando per qualche minuto ogni volta che si aggiunge l’uovo successivo. Foderare con carta da forno una teglia ,  e con la sac a poche con bocchetta grande liscia formare gli eclairs, della lunghezza di circa 10 cm ( si gonfieranno in cottura). Cuocere per 10-12 minuti a 180° e altri 10-12 minuti a 200°. Quando i bignè sono freddi , preparare la glassa .
Mettere in una ciotola lo zucchero a velo e il cacao ben setacciati,  versare poco per volta l'acqua (sempre girando con un cucchiaio), facendo attenzione poichè la glassa deve risultare  densa . Riempire i bignè di crema al cioccolato ( meglio se con la sac a poche ), glassarli e farli asciugare.



3 commenti:

  1. Ciao Gabry!!!
    Che bello leggere e guardare tutte queste meravigliose ricette...e poi "qualcuno" si lamenta della panzetta ahahah bhè.. secondo me... meglio una panzetta felice, che una tartaruga triste!!!!
    Un bacione!
    Silvia (ogni tanto c'è la firma Lilli o anonimo... non riesco a capire perchè... guardo dal lavoro!!!)

    RispondiElimina
  2. Conosco quel "qualcuno" ! Molto meglio zero tartaruga e tanto altro, e se un pò di panzetta c'è, non guasta :)Un bacione e grazie

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Ne mangerei uno ...anzi due. Buona serata!

    RispondiElimina