sabato 5 ottobre 2013

IL TIRAMISU' CLASSICO

 Ingredienti per 8/10 porzioni:

1 pacco da 300 gr di savoiardi, 

500 gr di mascarpone,
5 uova, 
5 cucchiai colmi di zucchero, 
1 caffettiera da 8 di caffè, 
100 ml di panna montata,
cacao amaro qb.

Preparazione:

 Preparate innanzitutto il caffè, e mettetelo a raffreddare in una vaschetta rettangolare ( vi sarà più comoda per bagnare i savoiardi).


Montate la panna e gli albumi a neve fermissima ( non insieme, ma separatamente ).
 Preparate la crema di mascarpone:  montate , sempre con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero e, sempre continuando a frullare , unite il mascarpone. Otterrete una crema densa, pesante. A questa crema , infine, aggiungerete gli albumi  e la panna , unendoli al composto con delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto. La crema è pronta.
 Prendete i  savoiardi, intingeteli velocemente nel caffè, fate il primo strato nella pirofila scelta da servizio, sistemandoli ordinatamente a formare una base piatta, stendete su di essa il primo strato di crema, livellandola.  Ripetete l 'operazione con i savoiardi bagnati e la  crema, fino ad esaurire tutti gli ingredienti  ( dovrete sempre terminare con uno strato di crema )
Dopo  livellato l'ultimo strato di crema, spolverizzate abbondantemente il tiramisù con il cacao fatto scendere da un setaccino, fino a coprire il dolce completamente.
Mettetelo  in frigorifero e lasciatelo al fresco almeno un'ora prima di servirlo.

Nota 1 : A piacere, potrete zuccherare leggermente il caffè, e/o aromatizzarlo con un piccolo bicchierino di liquore di vostro gusto, così come potrete omettere la panna montata, se lo preferite meno calorico. 
Per aumentare o diminuire le dosi, è semplicissimo: Per ogni uovo conteggiate 100 gr di mascarpone ed 1 cucchiaio colmo di zucchero. Potrete così adattare la ricetta alle vostre esigenze, aumentando o diminuendo le dosi degli ingredienti base. 
Nota 2 : Per regolarvi senza errori su quanto bagnare i savoiardi : se sapete di servire il tiramisù entro poche ore dalla preparazione, bagnateli un pochino di più, se invece pensate che sarà servito il giorno seguente , bagnateli poco, perchè con le ore tenderanno a inzupparsi troppo, e rischiereste di trovare nella pirofila un odioso liquido sul fondo, che non dev'esserci. ;) 

Nessun commento:

Posta un commento