martedì 15 ottobre 2013

CROSTINI DI POLENTA , FORMAGGIO , FUNGHI E SPECK

Ingredienti per circa 15 crostini:

200 gr di polenta a cottura rapida
400 gr di funghi misti ( porcini, chiodini, champignon ecc)
100 gr di speck a dadini piccoli
100 gr di formaggio tipo Montasio/ Latteria/ o simile
1/2 bicchiere di vino bianco secco
 olio evo, prezzemolo, aglio, sale e pepe qb


Preparazione:

Fate cuocere la polenta in acqua salata leggermente ( per la quantità leggete sulla confezione, ogni marca ha una dose diversa), lasciandola molto soda. Stendetela subito su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 2 cm, livellandola bene, e lasciatela raffreddare. 

Nel frattempo, preparate i funghi: 
Fate rosolare leggermente l'aglio in qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete lo speck, rosolate ancora leggermente, ed infine versate nella padella anche i funghi, ben nettati e tagliati a cubetti o fettine, come preferite.
Fate cuocere qualche minuto, sfumate con il vino, facendolo velocemente evaporare, ed infine salate, pepate e spolverizzate di prezzemolo tritato fine. Spegnete il gas, e lasciate intiepidire. 
Tornate alla polenta: con una formina tagliapasta ricavate i piccoli cerchi che saranno la base dei crostini, mettendoli man mano su una teglia rivestita di carta forno. Una volta ricavati tutti i dischetti, passateli al grill pochi minuti, così da renderli leggermente croccanti. 
Levateli dal forno, poneteli sul piatto di servizio, e su ognuno sistemate una fettina di formaggio, che si fonderà facilmente a contatto con la polenta calda, e sul formaggio un cucchiaio dei funghi preparati in precedenza. Servite subito. 


Se, per qualche ragione, non potete servirli al momento, teneteli in caldo, perchè dovranno essere leggermente filanti per assaporarli al meglio. 

2 commenti:

  1. Ottimi questi crostini..adatti alla stagione:)
    Complimenti per il blog, ti seguirò volentieri:)

    RispondiElimina