martedì 24 settembre 2013

SFORMATO DI PASTA IN GUSCIO DI MELANZANE

Ingredienti per 5/6 persone:

2 grosse melanzane,
1 litro di passata di pomodoro
350 gr di pasta di formato piccolo ( io micro sedani)
100 gr di parmigiano grattugiato
1 mozzarella
1 etto di prosciutto cotto 
1 cipolla
olio di semi, qb
olio evo, qb
sale, pepe, basilico qb


Preparazione:

Innanzi tutto tagliate le melanzane nel verso della lunghezza a fette di medio spessore, mettetele in uno scolapasta coperte di sale e ponete su di esse un peso. tenetele così per circa un'ora, affinchè perdano la caratteristica acqua amarognola.

Trascorsa l'ora, sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo, poi mettetele su carta assorbente e fatele raffreddare.
Preparate il sugo: in una casseruola mettete l'olio evo, la cipolla e fatela leggermente soffriggere. Unitevi la passata di pomodoro, salate e pepate e profumate con abbondante basilico; fate cuocere per circa mezz'ora a fiamma moderata. 
Lessate, in abbondante acqua leggermente salata,  la pasta ( molto al dente ), scolatela e conditela con il sugo, la mozzarella ed il prosciutto tritati ed il parmigiano, amalgamando bene il tutto. 


Ora prendete uno stampo da circa 20 / 22 cm a sponde alte, e rivestitelo di fette di melanzane, sovrapponendo leggermente le fette, in modo da ricoprirlo completamente. 


Versate la pasta condita all'interno della teglia, e livellatela bene. 
Infornate per circa 20/25 minuti a 200°.
Lasciatela intiepidire almeno mezz'ora prima di sformala e servirla, se vi piace spolverizzata con ricotta marzotica grattugiata a lamelle.

Nota: a me erano avanzate 5 fette di melanzane fritte, le ho tritate ed unite alla pasta, è venuta ancora più ricca e saporita :)


3 commenti:

  1. Wow!!un piatto stupendo brava complimenti!!!deve essere anche buona....

    RispondiElimina
  2. Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/List/ristorante-romantico.html

    ristorante romantico

    RispondiElimina