domenica 29 settembre 2013

CREPES AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 crepes:

100 gr farina
1 uovo
175 ml di latte a temperatura ambiente
80 ml di acqua tiepida
25 gr di zucchero
1 pizzico di sale
20 gr di burro fuso
Olio evo qb
 

Per farcire:

Nutella home made 'http://gabrysweetness.blogspot.com/2013/09/nutella-home-made.html

Preparazione:

Versare in una terrina la farina,  lo zucchero e il sale e l'uovo. Mescolare utilizzando una frusta e aggiungere il latte poco alla volta. Una volta terminato il latte aggiungere anche l'acqua ed alla fine , il burro.

Si otterrà un impasto molto liquido, liscio e senza grumi.
Ungere leggermente una padella da 14/16 cm, eliminando l'olio in eccesso con un foglio di carta da cucina.
Scaldare la padella sul gas, e quando sarà ben calda, abbassare la fiamma al minimo. Iniziare a fare le crepes, versando l'impasto a cucchiaiate. Per ogni crepe ci vorranno circa 3 cucchiai da minestra (colmi) di impasto.
Far cuocere un minuto circa, quindi sollevare leggermente i bordi con una spatola. Girare la crepe quando si staccherà facilmente dal fondo, sollevandola con delicatezza, e far cuocere ancora qualche secondo. Ripetere per ogni crepe l'operazione, compreso il passaggio della carta sull'olio in eccesso.
Man mano che le preparate, conservate quelle già pronte al chiuso ( tipo in forno, per esempio ), in modo che rimangano morbide e calde.
Una volta ultimata la preparazione delle crepes, farcitele con la Nutella  leggermente scaldata al microonde, in modo che sia fluida e facilmente spalmabile, e guarnite, a piacere, con scaglie di mandorle, pistacchi, zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento