martedì 3 settembre 2013

DELIZIOSI AL LIMONE

Ingredienti:


120 gr. di burro morbido
120 gr. di zucchero
1 uovo grande
la buccia grattugiata di un limone ( possibilmente non trattato) ed il suo succo
300 gr. di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo  e zucchero semolato q.b.

Procedimento:

Con le fruste elettriche montate il burro e lo zucchero,fino ad ottenere una massa soffice
;  aggiungete l'uovo,incorporandolo perfettamente,  e di seguito la buccia del limone ,  il  suo succo, la farina ed il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti, formando una pasta morbida, che metterete in frigo , chiusa da pellicola, per almeno un'ora. 
Trascorsa l'ora, riprendetela e formate delle piccole palline, grandi all'incirca come una noce. 
Fatele rotolare nello zucchero semolato ed a velo, che avrete miscelato, avendo cura di farli aderire bene. 
Posizionateli sulla placca ricoperta da carta forno, ed infornate a 180° per non più di 10 minuti: devono rimanere chiari come vedete nella foto. 
Prima di spostarli, fateli raffreddare completamente, in quanto appena cotti sono molto morbidi, e si romperebbero facilmente. 
Le piccole crepe che vedete sono una caratteristica di questi deliziosi dolcetti, che vi stupiranno per delicatezza e bontà. 

6 commenti:

  1. E' vero sono veramente deliziosi!!anche io li faccio cosi il problema è che finiscono subito!!!!complimenti per il blog,sono una tua nuova fans,anche sulla tua pagina ho messo un bel mi piace.....a presto ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laurina, e scusami se leggo solo ora il tuo commento! Grazie e a presto rlleggerti! :))

      Elimina
    2. Li ho preparati proprio oggi, poi ti posto la foto....Grazie Gabry <3

      Elimina
    3. Aspetto la tua foto, e grazie di aver provato la mia ricetta! Ciao!

      Elimina
    4. Aspetto la tua foto, e grazie di aver provato la mia ricetta! Ciao!

      Elimina
  2. Wow Gabry, sono la fine del mondo!! Bravissima ^_^

    RispondiElimina