Ingredienti:
4 uova pesate con il guscio e lo stesso peso di burro, farina 00 e zucchero, ( volendo una pasta più morbida e friabile , sostituire qualche cucchiaio di farina con la fecola),
lievito 1/2 bustina,
aromi se gradite.
Preparazione:
Si lascia ammorbidire a temperatura ambiente il burro
e lo si lavora a lungo con lo zucchero finché sia ben montato, poi si uniscono i tuorli continuando a montare, poi la farina, il lievito e gli aromi, ed infine ed infine gli albumi montati a neve, che vanno incorporati poco per volta con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli. Scaldare il forno a 170° statico. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 34 cm, versatevi il composto e livellatelo delicatamente.
Infornatela e fatela cuocere per circa 30 minuti, sempre prova stecchino.
Io ho fatto la quattro quarti della foto a ciambella, e appena raffreddata, l'ho decorata con una bustina di glassa bicolore Paneangeli.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
sabato 24 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento