lunedì 12 agosto 2013

BRIOCHES SOFFICISSIME

La particolarità di queste brioches sta nella preparazione molto semplice, che non prevede molti passaggi, nè la preparazione del lievitino, solitamente usato in questo tipo di ricette. Sono quindi adatte a chi non ha tempo per fare diversi passaggi, ma non per questo saranno meno buone, vedrete! Ecco di seguito come farle:
Ingredienti:
Farina 00 250 gr, 
 farina manitoba 250 gr,
 3 uova grandi ,
 zucchero 50 gr, 
miele 50 gr,
 latte 80 gr, 
acqua 80 gr, 
lievito Mastro Fornaio ( secco) 1 bustina,
 scorza di arancia e limone grattugiata,
 60 gr di burro a temperatura ambiente,
 vanillina,
 sale 1 pizzico.
Per la guarnitura:1 tuorlo,
 2 cucchiai di latte,
 zucchero a granella. 
 Preparazione dell'impasto:
Mettere nella planetaria le farine, lo zucchero ed il lievito sciolto in un pò del latte che avete pesato, iniziate a far andare la macchina con la foglia,aggiungete l'acqua ed il rimanente latte, e fate assorbire ; unite ora le uova sbattute con il miele, poco per volta, continuate ad impastare, ed aggiungete gli aromi.
 Ora levate la foglia ed inserite il gancio. Far ripartire la planetaria, ed aggiungete il sale ed il burro poco alla volta, aspettando che sia man mano ben assorbito. Lavorate per almeno 20 minuti. 
Mettete la pasta in una coppa , copritela con pellicola e lasciatela lievitare per 3 ore ( in caso di ambiente molto freddo, coprite la coppa con una copertina di lana). Riprendetela e formate le brioches ( tenete conto del fatto che lieviteranno ancora parecchio, quindi al massimo fate palline da 50-60 grammi ognuna), mettetele sulla teglia rivestita di  cartaforno, e lasciatele ancora 1 ora a lievitare. 
Emulsionate il tuorlo con il latte e spennellatele, poi aggiungete la granella. In forno statico a 170° per 20 minuti. BUONISSIME! Se non avete una planetaria potete farle anche a mano naturalmente, sarà un pò più lungo e stancante, ma verranno comunque bene :) 

2 commenti: