mercoledì 4 settembre 2013

PRUGNE SCIROPPATE

Ingredienti per 1 kg di prugne sciroppate:

400 gr di zucchero
1 litro d'acqua
1 kg di prugne ( pesate già denocciolate )

Preparazione:

Comprate delle prugne mature ma  sode e senza ammaccature, tagliatele a metà e denocciolatele.

 Fatele scottare in acqua bollente per 2 minuti,  poi con una schiumarola estraetele dall'acqua e mettetele a sgocciolare su un canovaccio pulito.
 Mettete le prugne  ben accomodate in barattoli di vetro (sterilizzati).
Ora preparate lo  sciroppo, versando in un tegame un litro di acqua e 400 gr di zucchero, che farete sciogliere completamente  e bollire per qualche minuto; una volta pronto lo sciroppo, versatelo sulle pesche , fino a ricoprirle completamente . 
Agitate un pò  i vasetti per eliminare eventuali bolle d'aria, e chiudeteli ermeticamente, poi  capovolgeteli e lasciateli raffreddare.
 Prendete una pentola capiente e alta , sistematevi all'interno un canovaccio pulito e adagiatevi i vasetti  , avendo cura di dividerli uno dall'altro con il canovaccio  in modo che durante la bollitura non si rompano urtandosi.
Riempite la pentola di acqua , assicurandovi che i vasetti siano completamente sommersi: mettete la pentola sul fuoco e fate bollire i vasetti per almeno mezz'ora , si formerà così il sottovuoto. 
 Dopo mezz'ora di ebollizione, spegnete il fuoco e aspettate che i vasetti si raffreddino, poi estraeteli, asciugateli,  e riponeteli al fresco.  Consumate le prugne almeno dopo un mese, in modo che prendano sapore e dolcezza.

Nessun commento:

Posta un commento