domenica 11 agosto 2013

ABBRACCI DI FROLLA MONTATA

X realizzarli dovrete fare sia la frolla bianca che quella al cacao,ovviamente: 

FROLLA MONTATA AL CACAO: 

farina 420 gr, burro 350 gr,zucchero al velo 180 gr, cacao amaro 80 gr, 2 uova xl, sale un pizzico, lievito x dolci mezza bustina, aroma vaniglia. 

Innanzi tutto, mettete il burro fuori dal frigo almeno 2 ore prima di iniziare, dev'essere morbido. Ora, in una ciotola grande mettete il burro e lo zucchero al velo, e lavorate bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema spumosa; unite le uova, una alla volta, continuando a frullare, quindi farina, cacao, sale, aroma e lievito, e frullate ancora x 5 minuti. 

FROLLA MONTATA ALLA VANIGLIA:  

Ingredienti: 

500 gr di farina 00, 350 gr di burro a temperatura ambiente (morbido quindi), 2 uova xl, 200 gr di zucchero al velo, sale 1 pizzico, mezza bustina di lievito x dolci, aroma vaniglia. 

In una grande terrina ( se avete la planetaria fateli lì) mettete il burro e lo zucchero al velo, e lavorate con le fruste elettriche finchè avrete una crema spumosa, aggiungete le uova e continuate a lavorare con le fruste x almeno 2 minuti, quindi la farina, il sale, la vaniglia, il lievito e lavorate bene x almeno 4-5 minuti: il risultato dovrà essere una pasta soda ma morbida, soffice. Riempite 2 sac a poche e formate gli abbracci, cuoceteli 12 min a 180 su griglia centrale, e mi raccomando aspettate che siano freddi prima di spostarli, sono delicati . 

2 commenti:

  1. Ciao.....bella questa ricetta ,complimenti!!! Con queste quantità di ingredienti quanti biscotti vengono?? Un salutone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucilla :) ne vengono molti, almeno 50 :D in effetti non li ho contati, ma puoi dimezzare la ricetta tranquillamente se credi siano troppi ;)
      P.S. Però credimi se ti dico che difficilmente avanzano...sono strabuonissimi :P

      Elimina