Ingredienti per circa 16 biscotti:
250 gr di farina di mais fioretto
200 gr di farina 00
2 uova grandi
180 g di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
180 gr di zucchero semolato più un paio di cucchiai
100 gr di pinoli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Preparazione:
In una terrina bassa e capiente miscelate le farine, aggiungete lo zucchero e tutti gli altri ingredienti.
Lavorate il tutto con le mani finchè otterrete un impasto sodo, ben amalgamato, che lascerete riposare 15 minuti in frigo avvolto nella pellicola.
Trascorso questo tempo, accendete il forno ventilato a 170°, foderate di carta forno la placca e con piccoli pezzi di impasto formate delle palline con le mani , grandi all'incirca come una grossa noce.
Rotolate le palline nello zucchero semolato, e disponetele sulla teglia, lontane tra loro in quanto si allargheranno parecchio in cottura.
Infornate per 15/16 minuti, avendo cura di lasciare i golosetti chiari ( controllateli, ogni forno è diverso, lo sapete ).
Una volta sfornati, fateli raffreddare bene prima di conservarli in una scatola di latta.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
Nessun commento:
Posta un commento