Ingredienti:
Farina di mandorle 300 gr
Burro 250 gr
Cioccolato fondente 250 gr
Zucchero 200 gr
Uova grandi 5
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino
a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Con le fruste elettriche montate il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli, quindi aggiungete il cioccolato fondente intiepidito, amalgamatelo e trasferite il composto in una ciotola capiente ed unite la farina di mandorle . Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola , incorporando gli albumi dal basso verso l’alto .
Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno , versate al suo interno il composto e infornate in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata , spolverizzandola con lo zucchero a velo.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
mercoledì 28 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento