Ingredienti:
Lievito di birra 40 gr, 4-5 cucchiai di latte, 300 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 300 gr di patate, 2 uova, 60 gr di burro, abbondante olio di semi per friggere, sale un pizzico
Preparazione:
Diluite il lievito con il latte tiepido, unite 50 gr di farina 1 cucchiaino
di zucchero ed impastate, a formare un panetto che metterete a lievitare finchè raddoppierà il volume; intanto lessate le patate, passatele allo schiacciapatate, fatele a fontana sulla spianatoia, aggiungete la restante farina, rompere le uova e metterle nel centro, unire ancora 50 gr di zucchero, il sale, ed il burro ammorbidito a pezzetti, amalgamate con la punta delle dita ed incorporate il panetto lievitato, impastate bene finchè si formeranno delle piccole bolle, quindi mettetelo a lievitare coperto ed in un luogo tiepido. Quando sarà ben gonfio (ci vorrà almeno un'ora, ora e mezza), ri-lavorate la pasta, dividetela in 3-4 parti, e formate dei rotoli di circa 3-4 cm di diametro, tagliateli a pezzetti di circa 3 cm , metteteli ancora a lievitare sulla placca infarinata per un'altra ora, quindi friggeteli in olio ben caldo (ma non fumante) , sgocciolateli su carta assorbente e rotolateli nello zucchero rimasto (ma se preferite quello a velo va bene ugualmente).
Potrete farcirli con crema pasticcera ( ricetta in Creme), Nutella o marmellata, a vostro gusto, o mangiarli semplicemente zuccherati.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
Nessun commento:
Posta un commento