martedì 11 marzo 2014

LE ZEPPOLE FRITTE..GOLOSITA' VERA!

Ingredienti:
 100 gr di burro,
 150 gr di farina,
 4-5 uova (dipende dalla misura),
 250 gr di acqua,
 1 pizzico di sale,
 olio x friggere

Per guarnirle: 
1 dose di crema pasticcera
 amarene qb
 zucchero a velo


Preparazione:
mettete sul fuoco un tegame con l'acqua, il burro ed il sale, portate ad ebollizione e togliete dal fuoco.
Versatevi in un solo colpo la farina girando energicamente con un cucchiaio di legno, fino a formare una palla soda; riportate sul gas il tegame, e fate cuocere, sempre girando con forza, finchè non sentite uno sfrigolio, segno che la pasta è pronta.
 Spegnete il gas, e  fate raffreddare l'impasto per qualche minuto.
Quando vi sembrerà intiepidito,  sempre nello stesso tegame, iniziate ad aggiungere le uova, una alla volta, senza mai aggiungerne prima che il precedente sia ben incorporato,girando energicamente
 Fate attenzione perchè la pasta deve risultare soda, pesante .
 Una volta ottenuta la pasta, mettetela nella sac a poche con bocchetta a stella media, e formate i cerchietti, spingendo sull'unione con il beccuccio si salderanno, ed iniziate a friggerle, in abbondante olio ben caldo ma non bollente, girandole spesso: dovranno cuocere anche all'interno ma rimanere dorate.
Man mano che sono pronte, mettetele ad asciugare bene su carta assorbente, poi decoratele  con la crema e l'amarena, ed in ultimo, con lo zucchero a velo. 


 Il consiglio furbo: per portarle perfette in padella: fate dei quadrati di cartaforno, ungetela con un pò d'olio e mettetele lì man mano che le fate, sarà uno scherzo passarle in padella senza sciuparle

Nessun commento:

Posta un commento