Ingredienti per un vaso da 700 gr: circa:
400 gr di zucchero
1 litro d'acqua
1 kg di pesche ( io percoche)
Preparazione:
Comprate delle pesche mature ma sode e senza ammaccature: lavatele e scottatele ( con la buccia) in acqua bollente
per 2 minuti, poi con una schiumarola estraetele dall'acqua e mettetele a sgocciolare su un canovaccio pulito.
Quando saranno abbastanza intiepidite da poterle toccare,passatele sotto un getto di acqua fredda e togliete loro la buccia che ,dopo la scottatura, viene via molto facilmente.
Una volta sbucciate, tagliate le pesche a metà , e togliete il nocciolo . Mettete le pesche ben accomodate in barattoli di vetro (sterilizzati).
Ora preparate lo sciroppo, versando in un tegame un litro di acqua e 400 gr di zucchero, che farete sciogliere completamente e bollire per qualche minuto; una volta pronto lo sciroppo, versatelo sulle pesche , fino a ricoprirle completamente .
Agitate un pò i vasetti per eliminare eventuali bolle d'aria, e chiudeteli ermeticamente, poi capovolgeteli e lasciateli raffreddare.
Prendete una pentola capiente e alta , sistematevi all'interno un canovaccio pulito e adagiatevi i vasetti , avendo cura di dividerli uno dall'altro con il canovaccio in modo che durante la bollitura non si rompano urtandosi.
Riempite la pentola di acqua , assicurandovi che i vasetti siano completamente sommersi: mettete la pentola sul fuoco e fate bollire i vasetti per almeno mezz'ora , si formerà così il sottovuoto.
Dopo mezz'ora di ebollizione, spegnete il fuoco e aspettate che i vasetti si raffreddino, poi estraeteli, asciugateli, e riponeteli al fresco. Consumate le pesche almeno dopo un mese, in modo che prendano sapore e dolcezza.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
Nessun commento:
Posta un commento