Ingredienti:
3 uova
150 gr zucchero
1 bustina di Vanillina
1 pizzico di sale
150 gr farina 00
150 gr Frumina
½ bustina di lievito per dolci
100 gr burro
200 ml di panna da montare
Preparazione:
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con la panna,
aggiungere gradatamente 100 gr di zucchero, vanillina, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e per ultimo il lievito. Incorporare delicatamente (non sbattere) il tutto ai tuorli sbattuti, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto tiepido.
Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (da 24 cm) con il fondo foderato con carta da forno e cuocere per 30 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato ventilato 160°170°). Come sempre, prova stecchino per verificare la cottura; fatela raffreddare prima di passarla sul piatto da portata perchè è molto delicata e friabile.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
venerdì 30 agosto 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento