Ingredienti per circa 15 crostini:
200 gr di polenta a cottura rapida
400 gr di funghi misti ( porcini, chiodini, champignon ecc)
100 gr di speck a dadini piccoli
100 gr di formaggio tipo Montasio/ Latteria/ o simile
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo, prezzemolo, aglio, sale e pepe qb
Preparazione:
Fate cuocere la polenta in acqua salata leggermente ( per la quantità leggete sulla confezione, ogni marca ha una dose diversa), lasciandola molto soda. Stendetela subito su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 2 cm, livellandola bene, e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, preparate i funghi:
Fate rosolare leggermente l'aglio in qualche cucchiaio di olio evo, aggiungete lo speck, rosolate ancora leggermente, ed infine versate nella padella anche i funghi, ben nettati e tagliati a cubetti o fettine, come preferite.
Fate cuocere qualche minuto, sfumate con il vino, facendolo velocemente evaporare, ed infine salate, pepate e spolverizzate di prezzemolo tritato fine. Spegnete il gas, e lasciate intiepidire.
Tornate alla polenta: con una formina tagliapasta ricavate i piccoli cerchi che saranno la base dei crostini, mettendoli man mano su una teglia rivestita di carta forno. Una volta ricavati tutti i dischetti, passateli al grill pochi minuti, così da renderli leggermente croccanti.
Levateli dal forno, poneteli sul piatto di servizio, e su ognuno sistemate una fettina di formaggio, che si fonderà facilmente a contatto con la polenta calda, e sul formaggio un cucchiaio dei funghi preparati in precedenza. Servite subito.
Se, per qualche ragione, non potete servirli al momento, teneteli in caldo, perchè dovranno essere leggermente filanti per assaporarli al meglio.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ottimi questi crostini..adatti alla stagione:)
RispondiEliminaComplimenti per il blog, ti seguirò volentieri:)
Grazie Annamaria! :))))))
Elimina