Ingredienti:
2 kg di melanzane ( pesate già prive della buccia )
1 litro di olio evo
1/2 litro d'aceto bianco
sale qb
Prezzemolo, un grosso mazzetto
Menta fresca qb
Aglio, 1 testa
Peperoncino piccante, qb
Acqua 3 litri
Preparazione:
Tagliate le melanzane a striscioline ( o fette, se le preferite),
mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale; su di esse ponete un peso, e lasciatele così per almeno 1 ora, affinchè perdano la loro caratteristica acqua amarognola.
Nel frattempo, versate acqua ed aceto in una grande casseruola e portate ad ebollizione.
Sciacquate le melanzane e versatele nel'acqua ed aceto, facendole bollire per non più di 3 minuti; probabilmente dovrete fare questa operazione in 2/3 volte se la casseruola non è capiente a sufficienza.
Con la schiumarola scolatele, e mettetele ad asciugare su di un canovaccio pulitissimo.
Lavate ed asciugate perfettamente la menta ed il prezzemolo.
Iniziate a riempire i vasi di vetro sterilizzati, alternando strati di melanzane al prezzemolo, alla menta, all'aglio ed un pò di peperoncino, fino a riempirli. Pressate leggermente con le mani.
Versate in ogni vaso sufficiente olio a coprire il tutto perfettamente, facendo attenzione a farlo arrivare bene anche al fondo.
Chiudete con forza i vasetti, e riponeteli in dispensa almeno 1 mese prima del consumo, per dar modo alle melanzane di insaporirsi bene.
Benvenuti nel mio blog ! Qui troverete tutte le mie ricette, sia dolci che salate, frutto di anni di ricordi, di ricette della nonna e nuove, a volte nate per caso, altre volte rivisitate, ma sempre preparate con la passione per la buona cucina che da sempre mi accompagna. . Spero che vi piacciano, e che il mio impegno sia per voi un aiuto per diventare sempre più brave e fantasiose in cucina. Grazie di essere qui!
Nessun commento:
Posta un commento